"Agnelli", domenica 21 gennaio il documentario Hbo in esclusiva su Sky

Spettacolo sky atlantic
Il documentario su Gianni Agnelli sarà disponibile anche su Sky On Demand

A 15 anni dalla sua morte, va in onda alle 21.15 su Sky Atlantic HD il biopic sull'Avvocato: un ritratto tra pubblico e privato che racconta un'epoca

Lo stile, le passioni, la dinastia. Il pubblico e il privato. Tutto in un documentario che è il racconto di un'epoca. Domenica 21 gennaio alle ore 21.15, per il ciclo "Il Racconto del Reale", va in onda in esclusiva su Sky Atlantic HD “Agnelli”; il biopic prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries dedicato alla vita dell'Avvocato.

L'anteprima a Venezia

Il film, presentato in anteprima mondiale alla 74° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre, si incentra sulla figura di Gianni Agnelli a 15 anni dalla sua scomparsa. Il regista Nick Hooker e il produttore esecutivo Graydon Carter, ex direttore di Vanity Fair Usa, hanno costruito un ricco susseguirsi di immagini e testimonianze: la famiglia, gli amici, i professionisti, i collaboratori e anche i rivali dall'Avvocato, offrendo il ritratto dell'uomo e dell'industriale così come lo vedono gli americani.

Le donne dell'Avvocato

Tra i ricordi, inoltre, quelli di alcune delle celebri e affascinanti donne che lo conobbero e, si dice, lo amarono, come Pamela Churchill, Anita Ekberg e Jackie Kennedy, accompagnati da un filmato in Super8 di Benno Graziani rinvenuto di recente. A raccontare lo stile e l'eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, i ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas, mentre lo stilista Valentino ricorda l’indelebile influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

Il ruolo della Fiat

Attraverso la voce narrante del documentario, si attraversa l’Italia degli anni Cinquanta, uscita dalla guerra e nel pieno del miracolo economico. Per poi spostarsi negli anni Settanta, gli "anni di Piombo”, ripercorrendo attraverso un ricco archivio di immagini come il ruolo stabilizzante di Agnelli e della Fiat, durante quegli anni pieni di tensioni e conflitti, sia stato essenziale per la sopravvivenza del Paese. Giulio Marconi, il cuoco di Agnelli, ricorda la crociera verso la Libia nel 1976 per firmare il famoso accordo con Gheddafi che ha contribuito a stabilizzare le future fortune della Fiat.

Un uomo-icona

La storia di Gianni Agnelli è anche la storia di una dinastia che ha segnato un'epoca, tra successi e drammi familiari. Ancora oggi, a 15 anni dalla sua morte, che ha generato un profondo lutto nella sua Torino ma anche in tutta Italia e nel mondo, resta nitido il fascino di un uomo e di un nome divenuti un'icona. Appuntamento dunque domenica 21 gennaio alle ore 21.15 su Sky Atlantic HD e in simulcast su Sky Tg24 HD e Sky Arte HD con “Agnelli”.

Spettacolo: Per te