Brescia, bimba di 4 anni muore per otite dopo visita in due ospedali

Cronaca
Il pronto soccorso pediatrico dell'ospedale civile di Brescia (Foto: ANSA)

La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta. Da un mese e mezzo la bimba aveva febbre e dolori al collo, ma due strutture avevano rifiutato il ricovero. Sabato la corsa agli ospedali Civili di Brescia, ma non c'è stato nulla da fare

Una bimba di 4 anni è morta a Brescia per una otite degenerata dopo essere stata visitata ma non ricoverata in due strutture ospedaliere. Lo riporta il Giornale di Brescia. La piccola aveva febbre e dolori al collo da un mese e mezzo, lamentava mal di testa e un forte fastidio all’orecchio. Era stata visitata all'ospedale di Manerbio, in provincia di Brescia, e poi alla Poliambulanza, senza essere però ricoverata. Sabato la corsa all'ospedale Civile di Brescia, il ricovero nel reparto di rianimazione pediatrica. Ma la piccola non ce l'ha fatta, è morta ieri pomeriggio. La Procura di Brescia ha avviato un'inchiesta. Per il momento il pm Claudia Moregola non ha effettuato iscrizioni nel registro degli indagati.

Ordinata autopsia

Il caso è stato segnalato alla Procura che ha disposto l'autopsia. Secondo quanto rivela l'agenzia Adnkronos, da una banale infiammazione era insorto un ascesso della fossa cranica posteriore che è stato poi la causa del decesso, come appurato dai chirurghi che l'hanno operata. L'ospedale precisa che non è necessario alcun tipo di profilassi per le persone che sono state a contatto con la piccola, non essendoci rischio di contagio. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha disposto l'invio di ispettori ministeriali nelle strutture coinvolte. Della task force fanno parte, tra gli altri, esperti dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), carabinieri del Nas e ispettori del ministero.

Cronaca: i più letti