Hashtag24, l'attualità condivisa: prima puntata sui migranti. VIDEO

Cronaca

Con Riccardo Bocca, in studio Pietro Senaldi, direttore responsabile di Libero; Giovanni Lattanzi, coordinatore nazionale del Gruppo Umana Solidarietà e Antonio Albanese, regista e interprete di "Contromano"

Quando in Italia si parla di migranti, solidarietà e paure si mischiano. C'è chi è pronto a offrire aiuto, ma "non a casa nostra". E chi, invece, chiede a gran voce di "rispedirli al loro Paese". Di questo si è parlato nella prima puntata di  "Hashtag24, l'attualità condivisa".  Lo spirito della trasmissione, ideata e condotta dal vicedirettore di Sky TG24, Riccardo Bocca, anche in diretta streaming su SkyTG24.it è capire ciò che accade e soprattutto perché accade, dando voce alle opinioni degli utenti attraverso i social network.

In studio, nella prima puntata, Pietro Senaldi, direttore responsabile di Libero; Giovanni Lattanzi, coordinatore nazionale del Gruppo Umana Solidarietà e con Antonio Albanese, regista e interprete di "Contromano": film appena uscito nele sale in cui un commerciante italiano esasperato dalla concorrenza di un ambulante clandestino, decide di liberarsi di lui riaccompagnandolo in Senegal.

Domande e commenti del pubblico

Francesca Baraghini ha selezionato domande e contributi dei telespettatori che sono intervenuti attraverso i principali social network: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'Hashtag #H24 e Whatsapp con il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è stato introdotto da un servizio a cura di Francesca Smacchia. Dario Cirrincione ha curato il coordinamento editoriale.

 

 

Capire ciò che accade e soprattutto perché accade, dando voce alle opinioni degli utenti attraverso i social network.

 

 

Capire ciò che accade e soprattutto perché accade, dando voce alle opinioni degli utenti attraverso i social network.

 

 

Capire ciò che accade e soprattutto perché accade, dando voce alle opinioni degli utenti attraverso i social network.

Il dialogo tra i telespettatori e gli ospiti in studio

A una telespettatrice che chiedeva "che futuro posiamo garantire ai migranti se non c'è lavro per i giovani in Italia", Lattanzi ha risposto: "I migranti ci sono sempre stati, il problema del lavoro deve affrontarlo il Governo con delle politiche lavorative che sicuramente ha fatto. Il tema del'immigrazione è un'altra cosa. Un tema che è sempre stata affrontato. Ma bisogna affrontarlo in maniera seria, dialogando e non buttando lì messaggi di odio nei confronti dell'immigrazione. Tutti i migranti voggliono tornare nel loro Paese e pensano a un'immigrazione circolare". Quanto costa un ritorno volontario assistito? "Riportare volontariamente un immigrato a casa costa circa 3mila euro".
A Pietro Senaldi, direttore di Libero, è stata posta questa domanda: "I giornalisti non si sentono responsabili del razzismo dilagante?" "Non mi sento razzista - ha replicato Senaldi - Mi sento d idescrivere la realtà così com'è. L'immigrazione è un fenomeno senza controllo".

Albanese: "L'immigrato soffrirà tutta la vita, serve dialogo"

"Con la crisi si cavalca come in un rodeo in questo Paese, così anche con la politica - ha affermato Antonio Albanese, regista e interprete di Contromano, ospite di Hashtag24 - . La strategia della paura funziona da sempre. Io ho cercato di esplorare questo argomentone impetuoso ed enorme. La paura da decenni e da sempre non porta mai nessun tipo di soluzione. Da decenni in questo paese si cerca la soluzione, ma nessuno ce l'ha. Io quello che cerco di fare in questo film è quello di dialogare e capire il perché. Sono figlio di un'immigrazione diversa, ma l'immigrazione è sempre un grande dolore. L'immigato soffrirà per tutta la vita di labirintite. Noi, con un certo sforzo e con una certa energia, dobbiamo avvicinarci al dialogo". 

La videolettera

Al termine del programma Riccardo Bocca ha inviato una videolettera al senatore della LegaTony Chike Iwobi.

Il dialogo su internet prosegue anche nei prossimi giorni utilizzando l'hashtag del programma: #H24. 

"Hashtag24, l’attualità condivisa" va in onda ogni mercoledì alle 21 in diretta su SkyTG24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su SkyTG24.it

Cronaca: i più letti