Sciopero dei trasporti: oggi si fermano mezzi pubblici, treni, aerei

Cronaca
Gli addetti del trasporto ferroviario sciopereranno dalle 21 di giovedì 9 novembre (Fotogramma)

L'agitazione di 24 ore è stata proclamata per protestare contro le novità previste dal Jobs Act e riguarderà il trasporto pubblico, con modalità diverse da città a città. Incroceranno le braccia anche i controllori di volo e gli addetti al servizio ferroviario

Previsti disagi per chi deve spostarsi oggi, venerdì 10 novembre, a causa  dello sciopero generale (QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI) dei trasporti indetto dall'Unione Sindacale di Base (Usb) con il supporto di Unicobas e Cobas. L'agitazione vuole essere un atto di protesta contro "il Jobs Act, contro la precarizzazione dei contratti, contro le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche e contro tutte le politiche che stanno limitando fortemente il diritto di sciopero". Gli addetti del trasporto pubblico incroceranno le braccia per un totale di 24 ore, con modalità che varieranno di città in città.

Il trasporto pubblico

A Roma, Atac garantirà corse regolari tra l'inizio del servizio e le 8:30 e le 17 e le 20.

A Milano, il personale di ATM sciopererà dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio e riguarderà sia i mezzi di superficie che gli addetti della metropolitana.

A Torino, le dinamiche dello sciopero saranno più variegate, con orari di garanzia variabili tra il trasporto urbano e quello extraurbano: metropolitana e linee urbane garantiranno le corse tra le 6 e le 9 di mattina e dalle 12 alle 15. Per chi vive fuori Torino le autolinee funzioneranno regolarmente da inizio servizio fino alle 8 e dalle 14.30 alle 17:30.

L'ANM, Agenzia Napoletana Mobilità, rassicura i cittadini che potranno usufruire di un servizio regolare dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20, invitando a controllare sul suo sito per ulteriori informazioni.

A Bologna i mezzi si fermeranno tra le 8:30 e le 16:30 e dalle 19:30 fino al termine del servizio.

Disagi più ridotti per gli abitanti di Genova, dove il personale viaggiante di Amt aderirà allo sciopero tra le 11:45 e le 15:45. Va però detto che il resto del personale dell'azienda di trasporti genovesi sciopererà per l'intera durata del turno.

Ancora da definire l'orario dela mobilitazione nella città di Firenze.

Il sistema ferroviario

Gli addetti dei treni a lunga percorrenza daranno inizio allo sciopero alle ore 21 del 9 novembre e proseguiranno per le successive 24 ore (qui le comunicazioni di Trenitalia e Italo). Stesso orario di inizio per il trasporto ferroviario regionale che anticiperà il termine alle 18 del 10 novembre.

Il trasporto aereo

Lo sciopero dei controllori di volo, inizialmente previsto per il 27 ottobre, coinvolgerà i lavoratori che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore (qui l'elenco dei voli garantiti). Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, è prevista una mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono alle sigle Fit-Cisl e Ugl-Ta.

Cronaca: i più letti