Guidato telefonicamente dal 118 aiuta la moglie a partorire in casa

Cronaca
(Foto Archivio Fotogramma)
Fotogramma-118

L'episodio è avvenuto a Cepagatti, piccolo comune della provincia di Pescara. Decisive le indicazioni dei sanitari del numero d'emergenza, che hanno aiutato il padre ad effettuare un delicato parto podalico

Guidato telefonicamente dal 118 aiuta la moglie a partorire in casa. È accaduto nel pomeriggio in un'abitazione di Cepagatti (Pescara), dove una 35enne, assistita dal marito, ha dato alla luce una bimba.

Parto podalico

Alla donna si sono rotte le acque e il marito ha subito chiamato il 118. Grazie alle indicazioni telefoniche dei sanitari, l'uomo si è improvvisato ostetrico e ha aiutato la moglie a dare alla luce la bimba, che, tra l'altro, era in posizione podalica, cioè con i piedi e non con la testa verso l'esterno. Un tipo di parto piuttosto delicato e, infatti, la 35enne aveva in programma un cesareo, ma la piccola aveva fretta di nascere e non c'è stato il tempo di raggiungere l'ospedale. All'arrivo dei soccorsi - giunti sia con un'ambulanza che con l'elicottero – la piccola era appena nata. Mamma e figlia sono state trasportate all'ospedale di Chieti. Sono entrambe in buone condizioni di salute.

Cronaca: i più letti