E-distribuzione:scialpinismo e ciaspole per ripristino linee

Veneto
f80ea3d79fbabc695b7601f69bd2d18f

Con Soccorso alpino per riparazione danni Altopiano Asiago

(ANSA) - VENEZIA, 05 GEN - Operazioni in quota di E-Distribuzione e Soccorso Alpino Speleologico Veneto per completare la riparazione dei danni provocati dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, nella zona tra gli abitati di Calvene e Lusiana, sull'Altopiano di Asiago (Vicenza) per il ripristino di una linea di media tensione.
    Un primo tentativo di avvicinamento era stato ostacolato da un importante accumulo nevoso che impediva l'accesso alla zona. Il pericolo di valanghe e l'impraticabilità della viabilità ordinaria hanno reso necessaria la pianificazione di un intervento straordinario, con il supporto delle guide del Soccorso Alpino, che con alcune motoslitte hanno facilitato il trasporto di uomini e mezzi in quota e l'individuazione di un percorso per lo svolgimento delle attività in totale sicurezza.
    L'ispezione della linea è stata successivamente condotta con ciaspole e tecniche di scialpinismo. "Il nostro personale - sottolinea Luca Alfonsi, responsabile Zona di Verona-Vicenza di E-Distribuzione - è sicuramente addestrato ed attrezzato per lavorare in condizioni difficili o addirittura proibitive, ma la sinergia professionale e di competenze con gli esperti del Soccorso Alpino è stata determinante sia per l'accesso alla zona sia per operare in sicurezza ed efficacia".
    L'operazione è stata organizzata da E-Distribuzione in coordinamento con la Protezione Civile di Vicenza che a sua volta ha attivato il Soccorso Alpino Regionale con due formazioni, una da Arsiero e una da Asiago Un'altra operazione coordinata da E-Distribuzione e Soccorso Alpino di Asiago e Arsiero è in programma nei prossimi giorni nel Comune di Caltrano, per ripristinare il servizio elettrico per le malghe di Foraoro e Piane. (ANSA).
   

Venezia: I più letti