>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Veneto,incidenza positivi cala a 5,70%

Veneto
03d65d433ddec596089e363335be44ea

Arrivate 44 mila dosi, parte secondo round vaccinazioni

(ANSA) - VENEZIA, 30 DIC - Grazie alla possibilità di ricavare una sesta dose da ogni flacone del vaccino Pfizer, il Veneto potrà anticipare di circa una settimana la conclusione della fase 1 delle vaccinazioni, indicata originariamente tra il 21 e il 28 gennaio. Nel giorno che segna l'arrivo del secondo lotto - 44 mila le dosi che saranno inoculate al personale sanitario in prima linea entro domani - anche i numeri della pandemia sembrano meno preoccupanti.
    "Stiamo osservando da più di qualche giorno una diminuzione dell'incidenza dei positivi - dice il Presidente del Veneto Luca Zaia- ora è del 5,70%". Nelle ultime 24 ore gli infettati sono 2.986 in più, dato che porta la cifra complessiva dei positivi al Covid da inizio pandemia a 249.075. I morti sono 112 in più, cifra che fa raggiungere un totale di 6.410 deceduti. Dal bollettino della Regione Veneto emerge poi che nelle ultime ore è sceso di 7 unità il numero dei ricoverati in terapia intensiva (390 il totale).
    Sulle ragioni del calo della virulenza del Covid, Zaia non azzarda ipotesi. "Non so se è dovuto alle restrizioni o al fatto che il virus circola di meno - sottolinea - ma i nostri grafici confermano un andamento diventato piatto". A fronte dell'attuale incidenza dei positivi del 5,70%, "la media nazionale al 27 dicembre - puntualizza - era del 12,48".
    Il Governatore fornisce un dato inedito per far luce sul quadro complessivo della situazione. "I sintomatici a domicilio in Veneto sono 1.777 - dice - mentre i positivi a casa sono complessivamente 58.114".
    Il Veneto è sempre in attesa della circolare ministeriale che dovrebbe chiarire quale tipo di test (molecolare e rapido) vada preso in considerazione tra i dati relativi ai 21 parametri che determinano le 'zone' colorate di appartenenza. Sulla questione esiste già una bozza di testo, conferma Zaia, all'esame in queste ore delle Regioni. (ANSA).
   

Venezia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.