Arte: una 'Cascata d'oro' di Plessi in Piazza San Marco

Veneto
19fc80bfdc449a12115c170648eaeb1c

Installazione al Museo Correr con musiche di Michael Nyman

(ANSA) - VENEZIA, 27 AGO - In Piazza San Marco, dal primo settembre, dalle finestre del Museo Correr sgorgheranno nel buio "cascate d'oro" digitali, installazione di Fabrizio Plessi dal titolo "L'Età dell'Oro" con musiche di Michael Nyman. Lo annuncia oggi la Fondazione Musei Civici di Venezia.
    Nelle cascate d'oro è racchiusa la scritta "Pax Tibi", l'incipit della locuzione stampata sul Vangelo che il leone veneziano tiene tra le zampe.
    Le finestre del Museo Correr nel lato della piazza opposto alla Basilica di San Marco, sono la sede dell'installazione.
    "L'Età dell'Oro - spiega la fondazione culturale - è un tempo sospeso e circolare, che senza nostalgia ma con concreto senso del presente avvolge Venezia, città oggi ferita ma di eterna incorruttibile bellezza che a tutto sopravvive".
    Nel luogo che vent'anni fa ospitò l'installazione "Waterfire" Plessi torna, allo scadere dei suoi ottant'anni, con un omaggio commosso alla sua città d'elezione e di vita, prologo della retrospettiva che con lo stesso titolo si aprirà in autunno nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro.
    L'installazione sarà visibile tutti i giorni, dalle 9.00 del mattino all'una di notte fino al 15 novembre. (ANSA).
   

Venezia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.