Alta velocità Verona-Padova, avvio lavori primo lotto

Veneto
d6e25e945610247b20fb8f022ed842bb

Investimento 2,7 mld per nuovo tracciato

(ANSA) - VERONA, 10 AGO - Firmato a Verona il contratto di avvio lavori per la realizzazione della nuova linea alta velocità Verona - Vicenza. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha siglato l'accordo che affida al General Contractor Iricav Due - consorzio costituito per circa l'83% dal Gruppo Webuild, (Webuild e Astaldi) e per il 17% da Hitachi Rail STS, con quote minori di Lamaro Appalti e Fintecna - il primo lotto funzionale del nuovo tracciato ferroviario, per un investimento di 2,7 miliardi di euro.
    Il progetto rappresenta la prima fase realizzativa dei tre lotti funzionali della linea Av/Ac Verona-Padova e il proseguimento della Brescia-Verona, in corso di realizzazione.
    In particolare, il tratto compreso tra Verona e bivio Vicenza, che si estenderà per circa 44 km, è suddiviso in due lotti costruttivi. Il primo, del valore di 984 milioni di euro, è interamente finanziato e comprende la realizzazione di opere civili, sovrastruttura ferroviaria e impianti tecnologici propedeutici all'attivazione delle deviazioni della linea convenzionale Milano-Venezia; il secondo, del valore di oltre 1,7 mld da finanziare, prevede il completamento delle opere civili, la realizzazione dell'armamento e degli impianti tecnologici (durata dei lavori è di 6 anni e 8 mesi). Il nuovo tracciato, la cui attivazione è prevista entro il 2027, collegherà Verona e Vicenza, contribuendo ulteriormente al potenziamento del sistema ferroviario. (ANSA).
   

Venezia: I più letti