Arpav, bene balneabilità per 174 punti Veneto,94% eccellente

Veneto
3e65171ce2d46d32bb4d6fb8be97323d

Conclusa positivamente terza campagna monitoraggio regionale

(ANSA) - VENEZIA, 26 GIU - Anche la terza campagna stagionale di monitoraggio della balneazione, svolta dai biologi marini dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Aropav) promuove le spiagge del litorale e dei laghi veneti. Le analisi si sono concluse due giorni fa e hanno dato esito favorevole per tutti i 174 punti monitorati.
    I controlli - informa l'Agenzia - prevedono rilievi su parametri di natura ambientale (temperatura aria, temperatura acqua, vento corrente, onde), analisi di parametri microbiologici (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali) e ispezioni di natura visiva (presenza di vetro, plastica, gomme, residui bituminosi).
    Per il 2020 sono previste 2.088 analisi, oltre ad eventuali campioni aggiuntivi che saranno effettuati in caso di situazioni anomale, per verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante ed identificarne le cause. Sulle base dei dati dei quattro anni precedenti, la classificazione 2020 vede il 94,8% delle acque nella classe "eccellente". La prossima campagna di controllo è prevista tra il 20 e il 22 luglio prossimi. (ANSA).
   

Venezia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.