Il Prefetto Vardè saluta Trieste, periodo breve ma intenso

Friuli Venezia Giulia
5768b90c5c7f9cef50ad5b8d91b717bd

Giunto il 6 novembre 2021 è destinato a incarico a Roma

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 03 GEN - Un periodo breve ma intenso di lavoro. E' quello svolto da Annunziato Vardè da quando ha assunto l'incarico di Prefetto di Trieste e Commissario di Governo il 6 novembre 2021, fino ad oggi. Vardè ha riepilogato l'attività del suo mandato che sta per concludersi per assumere, a Roma, la direzione del Coordinamento e pianificazione delle forze di polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza.
    Vardè è intervenuto nel corso di una conferenza stampa di commiato ricordando che il suo battesimo in città si è svolto in occasione di una delle "preoccupanti manifestazioni anti-Covid" tra le numerose proteste contro i provvedimenti adottati per evitare la diffusione del Covid. "Proteste poi scemate fino a scomparire con l'attuazione di provvedimenti anti-pandemia". Nel novero del periodo "breve ma intenso" rientra l'accoglienza ai cittadini ucraini, coordinata senza particolari disagi e con efficacia e il cui "flusso dalla fascia confinaria non fa oggi registrare molti transiti". Nei mesi scorsi è stato poi restituito alla comunità slovena il Narodni dom, con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; Vardè ha inoltre affrontato numerose vertenze di lavoro, la più importante delle quali è stata quella riguardante la fabbrica Wartsila e in particolare la consegna dei motori alla Daewoo, e poi la pianificazione di servizi per evitare turbative di ordine pubblico per assicurare un soggiorno tranquillo ai residenti e ai tanti turisti, regolando così anche la movida. Il prefetto ha ricordato le intese siglate e le iniziative avviate con la Regione, le altre prefetture del Fvg, con l'Autorità portuale per prevenire eventuali infiltrazioni mafiose nei numerosi appalti che sono stati programmati con l'impiego delle ingenti risorse del Pnrr.
    "Sono soddisfatto - ha concluso il prefetto - ho messo tutto il mio impegno in questo lavoro", sottolineando di essere "al servizio della comunità". (ANSA).
   

Trieste: I più letti