Imprese: Udine, una "Vetrina dell'Ingegno" aperta a futuro

Friuli Venezia Giulia
a69ae5cc803a82f0ff3f987fff696dc4

Confindustria Udine ha inaugurato restaurata Torre di S. Maria

ascolta articolo

(ANSA) - UDINE, 07 DIC - Conservare la memoria della storia dell'industria friulana, tra innovazioni e successi, rendendola punto di partenza per la futura competitività dell'imprenditoria e del territorio. E' l'obiettivo della "Vetrina dell'Ingegno" e "Impresa futuro", inaugurati da Confindustria Udine nella duecentesca Torre di Santa Maria, parte del compendio di palazzo Torriani, sede dell'associazione.
    Un luogo inserito nel tessuto urbano, che offre un'innovativa esposizione multimediale, proponendo un'esperienza immersiva, con l'aggiunta di un edificio esterno collegato, atto ad ospitare una parte espositiva e altre attività. Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente di Confindustria Udine Gianpietro Benedetti, il vicepresidente vicario Piero Petrucco, la vicepresidente Anna Mareschi Danieli, Alessandro Verona (progettista) e la prof. Sabrina Tonutti (curatrice dell'esposizione), con il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, dell'assessore Fvg all'ambiente, Fabio Scoccimarro.
    Il presidente di Confindustria Udine Gianpietro Benedetti ha sottolineato che "per sviluppare il futuro serve la base della competenza, ma anche le soft skills vanno curate sin dall'infanzia per avere risultati concreti. E poi servono investimenti anche da parte di Confindustria Udine per potenziare i laboratori e per sostentere con adeguati fondi le start up". "La Torre sarà un luogo per aprire Confindustria alla città" ha affermato Piero Petrucco, presidente della Associazione culturale "Archimede e Domenico Taverna". Anna Mareschi Danieli ha illustrato il progetto "Impresa futuro" "che ha l'obiettivo di dare una visione del futuro dell'industria seguendo i dettami dell'industria 5.0 e della società 5.0, e rivolgendosi soprattutto ai giovani". La Vetrina dell'ingegno ospita un'esposizione permanente, al piano terra, sulla storia dell'Associazione Industriali di Udine, e una mostra temporanea, nei 5 piani della Torre, dedicata ogni anno a uno degli 11 settori merceologici di Confindustria Udine. Edilizia e materiali da costruzione sono il tema del primo anno. Apertura al pubblico tutti i sabati di dicembre (escluso il 24) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. (ANSA).
   

Trieste: I più letti