Malattie rare: in 15 mila a Udine per staffetta Telethon

Friuli Venezia Giulia
1ac221aa106bea89dc0b641b21de7bf6

Katia Aere, tutti facciano propria parte a sostegno ricerca

ascolta articolo

(ANSA) - UDINE, 04 DIC - Sono state 540 le squadre in pista per la 24/a Staffetta Telethon Udine, per un totale di quasi 15mila atleti impegnati. Tra questi anche gli oltre 1.500 ragazzi della Staffetta Giovani, coinvolti in un evento ad hoc dedicato alle scuole.
    La Staffetta Telethon 24 per un'ora è iniziata ieri alle 15 e si è conclusa oggi alla stessa ora, dando vita a una gara di solidarietà a favore della ricerca e della lotta contro le malattie genetiche rare. Ad aprire l'evento è stata la testimonial Katia Aere, campionessa friulana di handbike che, al suo attivo, vanta un bronzo olimpico ai Giochi di Tokyo ed è pronta a rilanciare alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. E' stata lei a percorrere il primo giro del percorso, dando ufficialmente il via alla manifestazione: "Io stessa - ha detto - sono affetta da una patologia rara che mi ha colpita, sconvolgendomi la vita nel 2003. In questi anni la ricerca ha fatto davvero molto e so che se all'esordio della mia malattia la ricerca fosse stata avanti come lo è ora forse avrei avuto delle conseguenze meno drastiche. Per questo credo sia importante che tutti facciano la propria parte per sostenere la ricerca scientifica e sono orgogliosa di poter scendere in pista per Telethon".
    Il percorso, omologato da Fiasp - Aps di Udine, si è snodato per 1.500 metri lungo un anello da piazza I Maggio, viale della Vittoria, Parco della Rimembranza, via Sant'Agostino, largo delle Grazie, piazza I Maggio e arrivo nuovamente sotto il Castello.
    Negli ultimi cinque anni, nonostante il Covid - riferiscono gli organizzatori - la manifestazione ha raccolto e devoluto interamente alla Fondazione Telethon oltre un milione di euro.
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti