Borut Pahor visita redazione Primorski dnevnik a Trieste

Friuli Venezia Giulia
79b42507730974418a21c415efd4c67c

Incontrata minoranza in Italia. Lunedì vedrà Mattarella a Roma

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 03 DIC - Prima visita di un presidente della Repubblica della Slovenia indipendente alla redazione del quotidiano della minoranza slovena Primorski dnevnik, che ha inaugurato una nuova sede e una nuova veste grafica. Il Capo dello Stato Borut Pahor, il cui mandato scadrà il 23 dicembre prossimo nell'ambito di una visita non ufficiale a Trieste oggi, ha accettato l'invito dei vertici del giornale ed è andato in redazione dove è stato accolto dai responsabili dell'amministrazione e dal direttore, Igor Devetak.
    Pahor, che in precedenza aveva incontrato i rappresentanti della minoranza slovena in Italia e poi era stato al Narodni dom, da poco restituito alla comunità slovena, si è trattenuto con i giornalisti, poi ha concesso un'intervista.
    In un breve discorso, si è soffermato sull'importanza del ruolo del quotidiano Primosrki dnevnik per gli sloveni che vivono in Italia, ricordando che da 77 anni è in edicola e ogni mattina sul tavolo presidenziale. Con la parola scritta confermiamo di essere presenti in questo territorio storicamente e culturalmente, ha detto. Infine, ha ricordato le varie tappe di avvicinamento tra Italia e Slovenia, a quella forse più importante, la prossima di Gorizia-Nova Gorica 2025, e al rapporto con il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Pahor ha anticipato che lunedì sarà a Roma per un incontro privato proprio con Mattarella, annunciando che continuerà a seguire questo percorso anche dopo il termine del suo mandato. (ANSA).
   

Trieste: I più letti