Presentazione ai cittadini. Stimato +50% presenze che a Matera
(ANSA) - GORIZIA, 04 NOV - "Quello di oggi è un momento importante perché abbiamo l'opportunità di presentare alla cittadinanza quella straordinaria e irripetibile opportunità per tutta la regione Friuli Venezia Giulia, e non solo, che è la "Capitale europea della cultura 2025 Gorizia-Nova Gorica": lo ha detto, all'ANSA, il sindaco Rodolfo Ziberna, a margine dell'incontro con i cittadini, organizzato da Gect GO, per la presentazione dell'evento del 2025 con gli assessori regionali Tiziana Gibelli e Barbara Zilli.
"Questo progetto vedrà necessariamente il coinvolgimento di tanti soggetti, a cominciare dalla Regione, con diverse declinazioni: Erpac, Edr, Promoturismo Fvg, e altri attori importantissimi come la Camera di commercio della Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di risparmio - ha aggiunto - Andremo a bussare e interloquire con i nuovi ministri. L'importante è essere squadra, guai a non giocare questa partita con i migliori atleti. Ci saranno opportunità da ogni punto di vista: quello turistico - non dimentichiamo che è stimata la presenza superiore del 50% rispetto a Matera 2019 -, quello economico e degli eventi".
"L'importante è che tutte le risorse che stanzieremo siano in realtà destinate al 2026, al 2030 o al 2040 - ha ammonito Ziberna - cioè non fuoco di paglia, ma fondi destinati a far crescere tutto il territorio, da Porto Vecchio a Tarvisio, passando per Gorizia e sino al Pordenonese. Se pensiamo a com'era Gorizia fino a pochi anni fa e ci proiettiamo nel futuro vediamo una città diversa, con tante attrattive, le ciclabili, hotel che stanno riaprendo, nuovi luoghi di ristorazione, corsi di laurea ampliati, investimenti in zona industriale, il polo scolastico di via Vittorio Veneto, la fibra ottica".
"Gorizia è una città che sta cambiando - ha concluso il sindaco -. E continuerà a farlo con Go!2025 grazie al grande gioco di squadra con la Regione, con il Gect, con Zavod, la società di diritto sloveno, insieme agli amici di Nova Gorica. Una grande sfida che tutti insieme saremo in grado certamente di vincere".
(ANSA).