Otello e Daniel Oren ornano al teatro Verdi di Trieste

Friuli Venezia Giulia
cb956a43f391d27351b2c5f9a0608e61

Apriranno la stagione; regia di Giulio Ciabatti

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 28 OTT - Il 4 novembre si apre la stagione del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste con Otello, uno dei titoli più significativo nella storia di questo teatro, a partire dall'esecuzione del 1889, fino all'ultima del 2010. Il ritorno di Otello segna anche il ritorno in città del maestro Daniel Oren (in staffetta con Francesco Ivan Ciampa).
    La regia è affidata a Giulio Ciabatti, lo stesso dell'ultimo allestimento, dodici anni fa, Desdemona sarà invece interpretata dal soprano armeno Lianna Haroutounian, Otello sarà Arsen Soghomonyan. Il 5 e il 10 novembre saranno sostituiti rispettivamente dalla soprano georgiana Salome Jicia e dal giovane tenore anche lui georgiano Mikheil Sheshaberidze. Jago sarà il baritono russo Roman Burdenko (poi il 5 e il 15 il baritono italiano Elia Fabbian).
    L'Otello di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, sarà in scena dal 4 al 15 novembre con sei esibizioni (4, 5, 8, 10, 13 e 15); i costumi sono di Margherita Platè; il Maestro del Coro Paolo Longo.
    Daniel Oren, come ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza, artisticamente "è nato qui a Trieste", qui ha diretto il suo primo concerto, dunque si tratta di un affettuoso ritorno, come dimostrano i tanti abbracci che i due si sono scambiati prima e dopo la conferenza stampa di presentazione. (ANSA).
   

Trieste: I più letti