A Gorizia, organizzata da giovani della Genesis Financial
(ANSA) - TRIESTE, 25 OTT - E' cominciata questa sera la rassegna "Economie, il disordine mondiale" organizzata da un gruppo di giovani studiosi dell'economia che si sono raggruppati in una associazione dal nome Genesis Financial con la collaborazione dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Gorizia.
Il primo di dieci appuntamenti che si articoleranno nell'arco di circa sei mesi, è stato "Il legame tra finanza e avvenimenti mondiali". Tra gli argomenti più spinosi trattati dagli organizzatori - Davide Zonta, Emanuele Leone e Matteo Garlatti Costa - c'è stato quello dell'inflazione, che rischia di essere un serio problema per le economie occidentali, dove le percentuali continuano a crescere (anche se lentamente) nonostante gli interventi delle banche centrali che tentano di raffreddare i mercati e indirettamente di calmierare i prezzi al consumo. Tra queste, la Federal Reserve statunitense è impegnata nel controllare che la situazione non diventi troppo difficile, mentre si annunciano possibilità di recessioni in molti Paesi e altre turbolenze economiche. Ma sono stati toccati anche temi come le difficoltà incontrate nel garantire una fluida attività nella catena degli approvvigionamenti sia durante la pandemia che dopo, con i forti scossoni causati dalla guerra in Ucraina.
Una riflessione che tiene conto però del fatto che il primo, notevole aumento dei prezzi di prodotti come petrolio, carbone, gas naturale, si è verificato nel gennaio scorso, un mese prima dell'inizio del conflitto (24 febbraio), e che questo ha provocato un'impennata ulteriore. Infine, l'ospite della conferenza, il giornalista e saggista Francesco De Filippo, si è soffermato sul fatto che dietro la guerra si delinea un altro scenario, quello di uno scontro sempre più duro tra Stati Uniti e Cina, limitato al settore economico ma le cui suggestioni e provocazioni belliche sembrano addensarsi in modo preoccupante.
In apertura l'assessore al Bilancio, Lucio Beltrame, ha auspicato che questa prima edizione della rassegna possa crescere con il tempo. E in questo senso il sindaco, Rodolfo Ziberna, che ha portato un saluto, ha assicurato l'appoggio dell'amministrazione da lui guidata. (ANSA).