Scuola: a Udine nuovo edificio offre spazi in caso lavori

Friuli Venezia Giulia
d625e5d5fbf7f7827f0323c3dd719735

Fedriga, esempio importante che Fvg porta a livello nazionale

ascolta articolo

(ANSA) - UDINE, 06 OTT - Un struttura ecologica in legno, aperta sul verde circostante, con l'applicazione della domotica in tutte le aule, autosufficiente a livello energetico e dunque sostenibile in termini di emissioni. E' la nuova "scuola polmone" al servizio delle secondarie di secondo grado di Udine, inaugurata oggi nel centro studi del capoluogo friulano, alla presenza del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e degli stakeholder di un progetto che, ha sottolineato il presidente, "è un esempio importante che il Fvg porta a livello nazionale".
    Il commissario dell'Edr, Agusto Viola, coordinatore del progetto finanziato dalla Regione con 6 milioni, ha evidenziato che la struttura, pensata per consentire agli studenti di avere una sede per le lezioni nei periodi in cui i loro edifici sono sottoposti a lavori, è stata realizzata in soli 8 mesi a partire dall'inizio del 2021.
    "Una scuola fatta in tempi record - ha commentato ancora Fedriga - realizzata in una situazione eccezionale, con procedure e autorizzazioni che sono state fatte in modo molto veloce. E' la dimostrazione che se si fanno regole più semplici e veloci, anche la pubblica amministrazione è in grado di reagire in modo veloce e semplice. Spero che a livello centrale si rendano conto, che la velocità è qualcosa di fondamentale per l'efficacia della spesa pubblica".
    Rivolgendosi agli studenti che attualmente occupano la struttura, gli allievi del Liceo scientifico Marinelli di Udine, Fedriga ha detto di apprezzare "la straordinaria capacità che tutti gli studenti del Fvg hanno avuto di affrontare un momento difficile, quello della pandemia, spesso con più serietà di molte altre persone". (ANSA).
   

Trieste: I più letti