In mare 250 Optimist. Presentata "Barcolana digitale"
(ANSA) - TRIESTE, 01 OTT - Sono 250 i ragazzi che hanno aperto ufficialmente gli eventi mare di Barcolana54 presented by Generali: la Barcolana Young - dedicata alla classe Optimist - ha avviato le regate di questa edizione. La prima giornata ha visto condizioni meteo ancora perturbate in mattinata, ma dalle 12 il meteo è cambiato e ha disputato 3 prove con vento variabile di libeccio tra 5 e 13 nodi con onda formata.
La classifica provvisoria degli Juniores prima delle proteste vede in testa Alberto Avanzini, del Centro Nautico Bartolino, seguito da Mattia di Martino (Svbg), e dall'ucraino Sviatoslav Madonich. Prima donna è Nina Cittar della Società Triestina della Vela, 13/a assoluta. Hanno regatato anche i piccoli Cadetti. Domani sono in programma altre tre regate e la premiazione al Molo IV alle 18. In serata la Barcolana Young, supportata da Fondazione CRTrieste, BIC, Murphy&Nye, con la premiazione dei giovani atleti distintisi ai Mondiali e agli Europei.
"Oggi a Trieste abbiamo celebrato i giovani campioni dell'Optimist - ha detto il Presidente della SVBG e del Collegio dei Probiviri dell'AICO Mitja Gialuz - che dopo più di 70 anni continua a essere una palestra straordinaria per i velisti".
Al via anche la festa a terra, con l'apertura delle strutture dei Gold Sponsor di Barcolana ospitate, con le istituzioni, in piazza dell'Unità. Un layout con grandi spazi e una piazza Unità ricca di strutture con contenuti interessanti: dall'esperienza immersa di Coop Italia, agli spazi della lounge Prosecco DOC, fino all'Infopoint. Ancora, il grande temporary di Lexus, la nuova Official Car di Barcolana e gli spazi di EstEnergy e le istituzioni locali. Tra i due pili della piazza svetta una grande installazione del presenting partner Generali, poco lontano dal palco che da mercoledì, sulla scala reale, verrà realizzato per ospitare la trasmissione in diretta di Linea Blu (Rai 1).
Il Villaggio si completerà mercoledì 5 ottobre con la parte lungo le Rive, che ospita gli stand dei principali team, gli spazi degli sponsor e l'enogastronomia.
Avviata la partnership tra Stardust - realtà che genera contenuti creativi - e Barcolana54 Presented by Generali, che da oltre un mese lavorano insieme per potenziare il dialogo tra la regata, i suoi eventi e la Generazione Z. Grazie alla collaborazione con Stardust, Barcolana si aprirà al pubblico più giovane e presidierà il social Tik Tok. La collaborazione con Stardust prevede anche lo sviluppo di contenuti per Instagram.
In Barcolana sono approdati oggi grazie a Stardust numerosi giovani influencer.
L'accordo con Stardust riguarda anche una sinergia con la Triestina. È online, sul sito www.barcolana.it, il programma del "Barcolana Sea Summit - Verso gli Stati Generali della sostenibilità del Nord Adriatico e dell'Europa Centrale" con oltre 70 relatori che dal 5 al 7 ottobre al TCC di Trieste si confronteranno sul tema "Sostenibilità e complessità". La prima giornata vedrà tra gli ospiti il Presidente della Camera Roberto Fico, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Umberto Galimberti, l'insegnante e scrittore Enrico Galiano e la giovane co-fondatrice di Fridays for Future Italia Sara Segantin.
Giovedì al Sea Summit sarà protagonista anche il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, che interverrà sul futuro del giornalismo in relazione all'evoluzione tecnologica.
Oggi è stata presentata in questura Barcolana Digitale, dedicata alla navigazione in rete: il titolo della conferenza organizzata quest'anno il 5 ottobre dalle 10 al TCC di Trieste è "Haters e piccoli eroi: con la Polizia di Stato alla Barcolana per una navigazione online più sicura".
L'evento, promosso dalla Questura di Trieste e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni del Fvg, per sensibilizzare i giovani sui rischi della navigazione online. (ANSA).