Il jazz di Michel Portal fa tappa al festival Wine of Peace

Friuli Venezia Giulia
294ccc726e365a45c9e76633c8bb0899

Il 20/10 nel goriziano durante manifestazione transfrontaliera

ascolta articolo

(ANSA) - CORMONS, 24 SET - Michel Portal, una delle grandi leggende del jazz, sarà al Jazz & Wine of Peace festival giovedì 20 ottobre al teatro comunale di Cormòns (Gorizia). È uno degli eventi clou che la rassegna di Circolo Controtempo organizzerà per festeggiare i suoi 25 anni di attività insieme a un cartellone costellato di fuoriclasse del jazz, che sarà presentato il 4 ottobre.
    Portal, francese, classe 1935 - ripercorrono gli organizzatori - per i francesi e per i jazzisti di tutti i continenti è una sorta di mostro sacro, uno degli ultimi "grandi vecchi" della free music europea. Polistrumentista di eccelso virtuosismo, (sax soprano, vari clarinetti e il bandoneon), compositore prolifico, pluripremiato autore di colonne sonore per il cinema (tre volte Premio Cèsar), riconosce nel jazz il suo terreno d'elezione, ma non disdegna la musica più leggera e la "colta contemporanea". Ha sempre rifiutato le appartenenze di genere.
    La 25/a edizione di Jazz & Wine of Peace si terrà da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre, fra Collio friulano e sloveno e accanto alle grandi stelle del jazz accoglierà i musicisti della nuova scena nazionale e internazionale. Un festival transfrontaliero diffuso, il Jazz & Wine, che da Cormòns si dirama in varie località, con oltre venti concerti in aziende vitivinicole, cantine dei produttori di vino, dimore storiche e che celebra la pace e la fratellanza fra i popoli in un territorio di confine. Previsti anche appuntamenti musicali a Gorizia/Nova Gorica, capitale della cultura 2025.
    Diversi gli eventi collaterali con il ritorno del festival nel festival "Jazz & Taste", che attraverso otto appuntamenti in dimensioni più intime, esalta il connubio fra i profumi e i sapori dei vini. (ANSA).
   

Trieste: I più letti