Wartsila tira dritto. Fedriga di tutto contro licenziamenti

Friuli Venezia Giulia

Fincantieri,no intese strategiche. Finlandesi, piano mitigazione

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 07 SET - Al tavolo del Mise la Wartsila tira dritto con il piano di chiusura dell'impianto produttivo e il licenziamento di 451 lavoratori. Delusione tra tutte le altre parti in causa.
    Wartsila: Fedriga, ogni strada contro licenziamenti La Regione prende atto della decisione di Wartsila di non sospendere la procedura di cessazione della produzione a Bagnoli della Rosandra, "nonostante le richieste di Regione, governo, sindacati e Confindustria. La Regione rimane al fianco dei lavoratori, prosegue nelle azioni avviate anche sul piano legale e userà tutti gli strumenti a disposizione per tutelare i posti di lavoro e il patrimonio industriale di Fvg e Italia, anche con strade e strategie nuove". È la posizione del governatore Fedriga. Il governatore ha auspicato che "si apra anche una procedura europea di verifica delle norme sulla concorrenza".
    Wartsila: Fincantieri, escluse collaborazioni strategiche "Fincantieri ha interrotto le collaborazioni strategiche per l'innovazione di prodotto su motori green con la Wartsila, non ritenendo di poter continuare la partnership con il gruppo finlandese". Lo ha riferito all'ANSA un portavoce confermando la posizione già espressa in luglio. "Siamo uno stakeholder importante in questa vicenda che continuiamo a seguire con estrema attenzione, valutando tutte le opzioni possibili sul tavolo", ha specificato rispondendo sull'ipotesi secondo la quale la Fincantieri avrebbe escluso dalle gare il gruppo finlandese.
    Wartsila:piano 'mitigazione' per ridurre effetti decisione Wärtsilä ha confermato al ministro Giorgetti, che l'azienda è "pienamente impegnata nella predisposizione del piano di mitigazione che verrà inviato a sindacati e istituzioni, nei termini e in linea con quanto previsto dalla legislazione italiana". Il piano è previsto dalla legge, "che l'azienda ha sempre rispettato, è la volontà dell'azienda di individuare possibili soluzioni a supporto dei propri lavoratori e della comunità". Così in una nota diffusa in serata. Wärtsilä ha "anticipato di aver identificato un advisor specializzato in progetti di reindustrializzazione". (ANSA).
   

Trieste: I più letti