Estate: GdF Udine, 59 interventi soccorso alpino in Fvg

Friuli Venezia Giulia

Soccorse 72 persone

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 03 SET - Tra giugno e agosto, i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) in Fvg hanno eseguito 59 interventi di soccorso nelle aree montane di Alpi Carniche, Dolomiti Pesarine e Alpi Giulie assistendo 72 persone; di esse, 36 erano ferite a causa di cadute o altri incidenti occorsi durante le escursioni, mentre le altre sono state condotte in salvo illese.
    Le attività sono state condotte in stretto raccordo con tutti gli attori coinvolti nel dispositivo di soccorso in ambiente montano, primo fra tutti il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della regione (C.N.S.A.S.), con cui è stretta una collaborazione operativa.
    In regione sono attive due Stazioni S.A.G.F. della Guardia di Finanza, a Tarvisio e a Tolmezzo. I finanzieri in forza a questi Reparti sono militari altamente specializzati che ottengono la qualifica di Tecnico di Soccorso Alpino dopo il superamento di selezioni e di un programma formativo alla Scuola Alpina di Predazzo. Operano dunque anche per interventi complessi come valanghe e frane, ricerca di persone in zone impervie, ritrovamento di corpi senza vita o con lesioni gravi; svolgono funzioni di «Polizia di Montagna». I militari S.A.G.F. sono affiancati da 3 unità cinofile da soccorso. (ANSA).
   

Trieste: I più letti