Maltempo: allerta gialla in Fvg per temporali

Friuli Venezia Giulia
2e6fbe76a6016cf20fcfe14e80ee722a

Avviso valido dalle 6 di domani alle 18 di venerdì

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 17 AGO - La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color giallo per criticità idrogeologica a causa dei temporali e delle piogge forti previste per le prossime ore sulla regione. L'allerta sarà valida dalle 6 di domani alle 18 di venerdì.
    Nei prossimi due giorni, spiega la Protezione civile, "una saccatura atlantica, associata a correnti umide sud-occidentali, determinerà un generale aumento dell'instabilità che probabilmente sarà più marcata nelle ore centrali di domani e poi di venerdì fino al pomeriggio". Domani in giornata saranno probabili rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente che potranno essere anche forti. Le piogge localmente potranno essere anche abbondanti, in particolare sulla fascia occidentale. Venerdì, dalla notte fino al pomeriggio, su tutte le zone saranno probabili rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente che potranno essere anche forti. Le piogge localmente potranno essere anche abbondanti.
    Il verificarsi di tali eventi, avverte la Protezione civile, "può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali". (ANSA).
   

Trieste: I più letti