Wartsila: delegazione coreana visita stabilimento Trieste

Friuli Venezia Giulia
d1b07b7ccb94ea4449221b5e0b3e2471

In qualità clienti. Sindacati, accompagnati da manager azienda

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 16 AGO - Una delegazione coreana della Dsme (Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering) ha fatto visita oggi allo stabilimento della Wartsila di Bagnoli della Rosandra (Trieste). A quanto si apprende, si è trattato di un incontro cordiale e di routine con la multinazionale finlandese, durante il quale il cliente ha visitato gli ambienti dello stabilimento e preso atto dei vari processi produttivi, dalla ricezione dell'ordine alla consegna finale della merce. La delegazione della Repubblica di Corea si è inoltre recata al Porto dove si trovano alcuni motori destinati alla Dsme.
    A rendere nota la presenza della delegazione sono stati i sindacati: "La delegazione era accompagnata da dirigenti di Wartsila Italia e da un dirigente della Corporation", spiega Fabio Kanidisek della Rsu Fim Cisl.
    A metà luglio la multinazionale finlandese aveva annunciato la cessazione dell'attività produttiva a Trieste con conseguenti 450 esuberi. Fin da subito lavoratori e sindacati avevano risposto con un presidio a oltranza, ancora in corso, davanti ai cancelli dello stabilimento per fare in modo che nulla potesse uscire dall'azienda. La scorsa settimana il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, aveva inviato una comunicazione ufficiale al Console generale della Repubblica di Corea, Kang Hyung-Shik, dicendo di comprendere "le difficoltà che la Dsme stava subendo per il ritardo nella consegna dei motori prodotti dallo stabilimento Wartsila", ma allo stesso tempo sottolineava come "questa situazione fosse stata causata dalla repentina decisione della proprietà finlandese di avviare la procedura per l'immediato licenziamento di 450 dipendenti".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti