Incendi Carso: nuove fiamme, chiuso svincolo A4 a Duino

Friuli Venezia Giulia
3223c284bb2ee07a7d70ef4fda02ed7b

Il rogo è divampato alle 6.30. Comune, non minaccia abitazioni

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 11 AGO - Un nuovo incendio è divampato questa mattina verso le 6.30 nella zona di Duino (Trieste) costringendo Autovie Venete a chiudere lo svincolo autostradale di uscita in direzione Trieste.
    La chiusura si è resa necessaria per consentire le operazioni di spegnimento delle fiamme da parte di Vigili del fuoco, Protezione civile e Corpo forestale e per garantire la sicurezza dei mezzi in transito.
    Il rogo, al momento, non minaccia l'asse autostradale. Sta operando anche un elicottero. Chiusa anche una porzione della Strada statale 14.
    E' il quinto grande rogo che interessa la zona del Carso nell'arco delle ultime tre settimane.
    "Per il momento la situazione è sotto controllo: il rogo non minaccia le abitazioni e nemmeno il grande supermercato che si trova nei paraggi: l'intervento tempestivo dei soccorsi è stato fondamentale", ha dichiarato all'ANSA il vice sindaco di Duino Aurisina (Trieste) Mitja Petelin, che si trova sul posto dall'alba. "Molto opportunamente era stato lasciato un vascone dall'incendio di 4 giorni fa - ha aggiunto - e l'elicottero della Protezione civile Fvg sta facendo continuamente la spola per gettare acqua sulle fiamme. Determinanti sono apparsi anche alcuni sentieri che hanno la specifica funzione di tagliare il fuoco". (ANSA).
   

Trieste: I più letti