Ucraina: Hazanavicius, vorrei coraggio di scrivere commedia

Friuli Venezia Giulia
fd36fa03bda9f89f9633f43f86d97450

Regista e cineasta francese premio Amidei all'Opera d'autore

ascolta articolo

(ANSA) - UDINE, 11 LUG - "Se dovessi fare un film sul tema della guerra in Ucraina, vorrei essere così coraggioso da scrivere una commedia, ma certamente sarebbe un film in cui non ci possono essere da una parte i buoni e dall'altra i cattivi".
    Lo ha detto il regista e cineasta francese Michel Hazanavicius, che il 14 luglio a Gorizia riceverà il Premio all'Opera d'autore nell'ambito del 41/o Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura "Sergio Amidei", organizzato dall'omonima associazione culturale.
    Di questo premio, che si aggiunge a una corposa lista che spazia dall'Oscar (per "The Artist" film muto del 2012), ai Nastri d'Argento, Hazanavicius afferma di esserne "molto orgoglioso". "Sia perché amo l'Italia, che frequento da sempre per motivi di viaggio e di lavoro - precisa - sia perché sono un fan del cinema italiano, in particolare quello che va dagli anni Quaranta alla metà dei Settanta, ma anche perché è un premio dedicato allo scrivere, che è la mia passione".
    In fatto di politica e rispetto al sociale, il regista afferma che gli "è capitato di impegnarsi per la collettività": "Ma non voglio farlo a tempo pieno e rispetto pienamente gli autori che non vogliono trasmettere alcun messaggio politico o sociale".
    Dello stato di salute del cinema italiano, Hazanavicius dice che "è diffuso immaginare che il cinema di un altro Paese sia migliore di quello del nostro, ma io credo che il vostro cinema attuale vanti grandi registi e autori, da Bellocchio a Garrone, da Sorrentino a Moretti e a Tornatore". Dopo il successo a Cannes 2022 di "Coupez!", "film che non ha fatto grossi numeri per la situazione globale che stiamo attraversando - ha ammesso il regista - ma di cui sono molto contento", Hazanavicius sta ora lavorando a un film di animazione "che uscirà nella primavera del 2024", tratto dal racconto "La plus précieuse des marchandises", del drammaturgo e scrittore Jean-Claude Grumberg , e alla regia teatrale di "Park Your Car in Harvard Yard" di Israel Horovitz (1939-2020), lavoro che metterà in scena a Parigi a settembre con la consorte, l'attrice Bérénice Bejo.
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti