Fincantieri consegna al Qatar secondo pattugliatore

Friuli Venezia Giulia
aa5b8d32704c3cae609597ddd9e39294

Programma prevede 7 unità navali per 4 miliardi di euro

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 07 LUG - Consegnato nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) il pattugliatore Opv Offshore Patrol Vessel "Sheraouh", seconda unità della classe commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar, nell'ambito di un programma di rinnovo di mezzi navali.
    Il programma ha un valore complessivo di quasi 4 miliardi di euro e prevede, oltre ai 2 Opv, 4 corvette della lunghezza di oltre 100 metri e 1 Lpd Landing Platform Dock. Presenti il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Qatar H.E. Khalid bin Mohamed Al Attiyah e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
    Presenti per Fincantieri il Presidente, Generale Claudio Graziano, e l'Amministratore delegato e Direttore generale, Pierroberto Folgiero.
    Il pattugliatore Sheraouh, al pari del gemello Musherib, consegnato a gennaio 2022, è un'unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento, al ruolo di nave combattente. Ha una lunghezza di circa 63 metri, una larghezza di 9,2 metri, una velocità massima di 30 nodi, e può ospitare a bordo 38 persone di equipaggio. (ANSA).
   

Trieste: I più letti