Tpl: Regione, al via abbonamenti unici Fvg e sconti famiglia

Friuli Venezia Giulia
b020f83b1a74d857c66006d2862da9ce

Pizzimenti, obiettivo è ampliare la platea di utenti

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 24 GIU - "Biglietto e abbonamento unico su tutto il territorio regionale e sconti per famiglie, studenti e persone fragili: sono alcune novità che entrano in vigore il primo luglio e su cui la Regione punta per ampliare la platea di utenti disposti a passare dall'auto privata ai mezzi pubblici delle reti urbane ed extraurbane". È l'obiettivo dell'operazione di revisione del sistema delle tariffe e delle agevolazioni del trasporto pubblico locale presentato oggi dall'assessore regionale a Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, durante un incontro a Udine, a cui ha preso parte anche il presidente di Tpl Fvg Scarl, Bruno Pascoli.
    "La Regione - ha aggiunto Pizzimenti - vuole rendere più economico e agevole l'utilizzo dei mezzi pubblici. Abbiamo già quasi raggiunto i livelli di utilizzo del trasporto pubblico su gomma pre pandemia, forti anche di un parco mezzi tra i migliori d'Italia per sicurezza e qualità. Ora tentiamo di fidelizzare i giovani al Tpl per farli viaggiare in sicurezza e con un notevole risparmio. In questo senso il biglietto unico, ad esempio, è una novità straordinaria, perché consente con un unico titolo al costo di 3 euro di muoversi sulle reti urbane di tutto il territorio regionale" Il biglietto unico giornaliero sarà utilizzabile su tutti e sette i servizi urbani di Tpl Fvg (Gorizia, Grado, Monfalcone, Lignano, Pordenone, Trieste e Udine). Il nuovo abbonamento, sempre per tutte le reti, costerà come quello di una singola rete cittadina. Due possibilità di abbonamento saranno dedicate ai pendolari e agli studenti per utilizzare tutti i servizi regionali nell'arco di 14 chilometri o di 50, con due tariffazioni diverse.
    Tra le agevolazioni, la Formula Famiglia, dedicata ai residenti in Regione e non legata a limiti di reddito, per favorire l'acquisto di più abbonamenti della stessa durata all'interno di uno stesso nucleo. (ANSA).
   

Trieste: I più letti