Oggi taglio lamiera della prima di due. Consegne nel 2024 e 2026
(ANSA) - TRIESTE, 22 GIU - Con la cerimonia del taglio della lamiera della prima di due navi, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una classe di navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas - LNG) che Fincantieri costruirà per Tui Cruises, joint venture tra i gruppi Tui Ag e Royal Caribbean Cruises. Lo rende noto il Gruppo triestino, spiegando che le due navi saranno realizzate a Monfalcone e consegnate nel 2024 e 2026.
Le operazioni si sono svolte alla presenza di Wybcke Meier, Ceo di Tui, e Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, nel sito di San Giorgio di Nogaro (Udine), dove ha sede Centro Servizi Navali, società specializzata servizi logistici e lavorazioni per il parco lamiere degli stabilimenti Fincantieri del Nord Est.
Le due unità avranno una stazza lorda di circa 160.000 tonnellate. L'ordine - ricorda Fincantieri - si basa su un progetto prototipale che "valorizza le caratteristiche consolidate di modernità e sostenibilità di Tui Cruises, società che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico". Al centro del progetto "è posta l'efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l'impatto ambientale". Fincantieri "sta inoltre studiando la possibilità di farle operare in futuro con biocarburanti a basse emissioni". Le unità, conclude la nota, saranno dotate di convertitori catalitici, di un collegamento elettrico da terra e di un sistema di trattamento dei rifiuti innovativo. (ANSA).