Giulietti(Fnsi), giornalista,politico con a cuore libertà stampa
(ANSA) - TRIESTE, 30 APR - E' stato intitolato a David Maria Sassoli in quanto appassionato difensore della libertà di stampa oltre che presidente del Parlamento Europeo, scomparso nel gennaio scorso, il passaggio pedonale che, a Ronchi dei Legionari, conduce dal palazzo municipale al parco degli impianti di base. Sono stati il sindaco, Livio Vecchiet e il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Beppe Giulietti, a scoprire una targa in ricordo di Sassoli.
L'iniziativa è stata promossa dall'associazione culturale Leali delle Notizie e inserita in una due giorni dedicata alla giornata mondiale della libertà di stampa che si celebra il 3 maggio. Proprio Leali delle Notizie, come ha ricordato il presidente, Luca Perrino, ha "realizzato, nella cittadina, la passeggiata della libertà di stampa e di espressione ed il premio dedicato a Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese uccisa nel 2017".
Alla cerimonia di oggi era presente anche l'erede morale della sua azione, Emanuel Delia, anche lui maltese.
Giulietti ha ricordato che Sassoli "non solo da giornalista ma anche da politico ha sempre avuto a cuore la libertà di stampa" e che si sente la mancanza della "sobrietà, gentilezza e rigore" che lo caratterizzavano. (ANSA).