Fincantieri: 'Viking Neptune' varata ad Ancona

Friuli Venezia Giulia
e02b878ddd3f565917889d127af5c8f0

Stazza lorda di 47.800 tonnellate, dotata di 465 cabine

(ANSA) - TRIESTE, 13 GEN - È stata varata oggi presso lo stabilimento di Ancona "Viking Neptune", la nuova nave da crociera di Fincantieri per la società armatrice Viking.
    L'unità - spiega una nota - si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni, avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
    "Viking Naptune", nona della classe, è stata progettata tra gli altri da un team di interior design di SMC Design, con sede a Londra, e di Rottet Studios, con sede a Los Angeles. Tra le offerte per i passeggeri, due piscine, diverse opzioni per cenare all'aperto e una spa progettata secondo la tradizione scandinava.
    Le navi Viking - informa la nota - sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite di moderni sistemi di sicurezza, compreso il "safe return to port".
    Sono inoltre dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con conseguente abbattimento dei consumi e sistemi che riducono l'inquinamento dei gas di scarico.
    Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012.
    Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard, "Viking Octantis" e "Viking Polaris", e le opzioni. Si tratta di un record assoluto - sottolinea il Gruppo - il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani nei prossimi anni. (ANSA).
   

Trieste: I più letti