Ricerca: Carrozza visita enti Trieste, anche Pnrr tra temi

Friuli Venezia Giulia
615dafe9538ff7409ea135684903e85a

Incontri al Sincrotrone Elettra

(ANSA) - TRIESTE, 29 NOV - Il programma di aggiornamento infrastrutturale 'Elettra 2.0' e le possibili collaborazioni in ambito Pnrr: sono due temi affrontati oggi durante la visita istituzionale della presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cn), Maria Chiara Carrozza, al Sincrotrone Elettra di Trieste.
    "Il programma Elettra 2.0 è volto allo sviluppo di un nuovo anello di accumulazione che dal 2026 in poi produrrà luce mille volte più brillante e 50 volte più coerente di quella oggi disponibile", ha spiegato il presidente di Sincrotrone Elettra, Alfonso Franciosi. "Le 27 linee di luce attualmente in funzione dovranno essere aggiornate per poter sfruttare appieno il potenziale della nuova macchina ed auspichiamo che la governance del Cnr possa dare il via al più presto al piano che gli Istituti del Cnr hanno sviluppato per aggiornare le linee di luce di loro competenza".
    Secondo la presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, "l'incontro di oggi si svolge in un momento particolarmente importante che vede la collaborazione tra i nostri enti, istituti di ricerca e infrastrutture come strumento cruciale per il successo delle iniziative progettuali che il Pnrr permetterà di attuare".
    A Trieste si trovano cinque istituti del Cnr. Carrozza - informa una nota - ha quindi visitato alcune linee di luce del Sincrotrone Elettra, nove delle quali gestite dal Cnr, e gli altri laboratori degli Istituti all'interno delle strutture di Area Science Park.
    "In questa sede gli istituti del Cnr integrati nel Sistema Trieste contribuiscono attivamente al successo di un polo per la scienza e la tecnologia unico in Italia e di forte visibilità internazionale", ha commentato Carrozza. "È stato pertanto particolarmente interessante incontrare i Direttori e i responsabili di tutti gli istituti dell'Ente che popolano questa struttura di ricerca". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24