Calcio: Gotti, importante approccio mentale alla partita

Friuli Venezia Giulia
360cf058d5dd00a9f69b4d82abaabe99

Fermo Deulofeu. Contro Atalanta serve duttilità

(ANSA) - UDINE, 23 OTT - "Qualche volta in questo inizio campionato la squadra è riuscita ad esprimersi meglio nel secondo tempo rispetto al primo, così come è successo anche il contrario in alcune occasioni. Su questa cosa un allenatore deve fare delle riflessioni perché un aspetto sarebbe facile da identificare: l'atteggiamento, il come approcci una partita dal punto di vista mentale": lo ha affermato Luca Gotti alle telecamere di Udinese Tv alla vigilia della gara con l'Atalanta.
    "In questo inizio di campionato in Serie A gli spazi nei secondi tempi, nelle partite che abbiamo disputato noi ma come mi capita di vedere spesso, sono diversi - ha precisato -. Le partite assumono dei connotati diversi che rispondono meglio alle caratteristiche di alcuni giocatori. Su queste cose bisogna fare delle riflessioni un po' più approfondite".
    Gli infortunati: si è fermato Deulofeu: "Non conosciamo con precisione i tempi che dovrebbero essere limitati. Dispiace, al di là del giocatore, che domani giocheremo contro Atalanta e mercoledì contro il Verona, squadre che puntano molto sulle sfide individuali e manca il giocatore che ha la risoluzione del duello individuale come caratteristica principale".
    L'avversaria incute timore: "Il piano partita l'Atalanta lo fa cambiare a tutti gli avversari di Serie A - ha ammesso Gotti -. La peculiarità e la forza del gioco dell'Atalanta fanno cambiare a tutti le cose. Da questo punto di vista dovremmo essere pronti e con le idee chiare". Forse per questo, Gotti apre alla possibilità di turnover: "Può essere così e di sicuro sarà così nell'ottica della settimana. Queste tre partite saranno particolarmente vivaci e dispendiose dal punto di vista fisico e dell'intensità viste le caratteristiche e la forza degli avversari. Io voglio utilizzare un numero maggiore di calciatori e renderli protagonisti".
    Il tecnico si è poi soffermato sul rientro di Nestorovski e Success finora non impiegati. "È bello soprattutto per loro.
    Success sta avendo piccoli continui problemi, speriamo si vada verso una normalizzazione del suo stato di benessere fisico. Per Nestorovski si è trattato di un lungo stop. Un giocatore a 30 anni che subisce un lungo infortunio e adesso finalmente rivede il campo e i compagni spero ci contagi con il suo entusiasmo".
    Rammarico finale per la sconfitta dell'Atalanta a Manchester: "Mercoledì ha giocato un grandissimo primo tempo e a me è dispiaciuto molto vedere che nella ripresa l'occasione del vantaggio non sia bastata per premiare un grande partita. Per quanto riguarda i nostri ex: Muriel e Zapata sono ex da un po' e fanno gol a tutti, non solo all'Udinese. Sarò felice di riabbracciare Juan Musso domani". (ANSA).
   

Trieste: I più letti