Scuola: Questore Pordenone distribuisce "Il mio diario"

Friuli Venezia Giulia
ef159bbc95a9cd5a22998e095e3c7e9f

Agli studenti, allo scopo di educare alla legalità

(ANSA) - TRIESTE, 23 SET - Il Questore della Provincia di Pordenone Marco Odorisio con il Dirigente Scolastico Maria Rita Esposito ha incontrato gli alunni delle classi 4/e dell'Istituto Scolastico comprensivo "Pordenone Sud", ai quali è stata consegnata l'agenda scolastica "Il Mio Diario - 2021/2022", realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il sostegno del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. L'incontro è avvenuto nell'ambito dell'iniziativa della Polizia "Il Mio Diario - Educare i Giovani alla Legalità".
    Per l'anno scolastico, la Provincia di Pordenone è stata individuata con altre Province italiane per la distribuzione del Diario agli studenti delle classi 4/e, di 5 Istituti Primari della Destra Tagliamento: "Pordenone Sud", "Pordenone Torre", "Roveredo in Piano", "Azzano Decimo" e "Spilimbergo".
    L'iniziativa rientra tra i progetti per rafforzare la condivisione per la legalità, perché alla formazione ed istruzione devono cooperare tutte le istituzioni. La Polizia si avvicina agli studenti con fumetti come Geronimo Stilton, fondando su valori come amicizia, solidarietà e legalità.
    Quest'anno, ampio risalto è stato riservato a: Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Digitale, in linea con l'Educazione Civica.
    Nello spazio verde dell'Istituto, il Questore Odorisio e la Dirigente Esposito hanno consegnato ad ogni studente i diari della legalità spiegando i valori che sottendono al bene comune ed al vivere in armonia. I ragazzi hanno interagito con le pattuglie del Reparto a cavallo della Polizia e con le moto e le auto della Questura. Anche quest'anno, le pattuglie a cavallo provenienti dalla Questura di Milano hanno potenziato i servizi di controllo del territorio nei parchi cittadini, da "PordenoneLegge" e fino al 1° ottobre. (ANSA).
   

Trieste: I più letti