Piovani eseguirà al Verdi di Trieste sua prima opera lirica

Friuli Venezia Giulia
a96380dd109f5bbae98e4988b283ee34

Prove in corso da giorni per la sua 'Amorosa presenza'

(ANSA) - TRIESTE, 03 MAG - Il premio Oscar Nicola Piovani ha scelto il Teatro Verdi di Trieste per l'esecuzione della sua prima opera lirica, nelle prossime settimane, dal titolo "Amorosa presenza". Il musicista ha già iniziato le prove, un percorso che sarà raccontato da un documentario.
    "Amorosa presenza", in due atti, è la storia di due ragazzi degli anni Settanta innamorati dell'amore, ma caratterizzata anche da imprevisti e colpi di scena. Per Piovani è un ritorno a Trieste: nel 2018 ha diretto il concerto "Piovani dirige Piovani" organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, insieme al Comune di Trieste.
    "Vincenzo Cerami mi parlò del romanzo che stava scrivendo e mi sembrò un soggetto perfetto per ricavarne un libretto d'Opera.
    Avevamo una commissione verbale dal Teatro dell'Opera di Atene e cominciammo a lavorare serratamente alla scaletta e al libretto dell'opera. Quando eravamo a circa metà del guado, la commissione greca si volatilizzò. Bussammo alla porta di qualche teatro italiano, ma lo facemmo con molta timidezza e troppo pudore", così Piovani spiega l'ispirazione dell'opera. Dopo anni il Direttore Generale del Teatro Verdi Antonio Tasca gli ha proposto di riprendere a Trieste quel progetto: "Ho accettato e mi ci sono buttato a capofitto con molta euforia, ho ricominciato a lavorarci con l'aiuto di Graziella e Aisha Cerami e, grazie al Teatro Verdi di Trieste, al Sovrintendente Stefano Pace, al Direttore Artistico Paolo Rodda quest'Opera vedrà la luce durante la prossima stagione". "Speriamo che 'venghi' bene", risponde, citando Giuseppe Verdi, a chi gli chiede di questo suo lavoro. (ANSA).
   

Trieste: I più letti