Fincantieri,Mittal,P.Wurth insieme per riconversione Taranto

Friuli Venezia Giulia
0ebade75f0c116daa689719853e6f614

Del ciclo integrale esistente dell'acciaieria

(ANSA) - TRIESTE, 13 APR - Fincantieri, ArcelorMittal Italia (AMI) e Paul Wurth Italia (PWI) hanno firmato un Memorandum d'intesa per l'eventuale realizzazione di un progetto finalizzato alla riconversione del ciclo integrale esistente dell'acciaieria di Taranto di AMI secondo tecnologie ecologicamente compatibili.
    In particolare, PWIT fornitore tecnologico la cui cultura impiantistica deriva da una compagnia storica come Italimpianti, si occuperà di verificare la fattibilità tecnica dell'implementazione di nuove tecnologie nell'impianto esistente per migliorare l'impatto ambientale e definirà gli input necessari all'analisi di fattibilità economica. AMI invece si occuperà, in qualità di gestore del sito industriale, della verifica di fattibilità produttiva delle nuove soluzioni tecnologiche e dei relativi impatti economici/normativi/legali. Fincantieri, infine, in grado di operare come general contractor nei settori civile, strutturale, ambientale, impiantistico, elettronico e manutentivo, verificherà la fattibilità dei progetti, con riferimento in particolare a investimenti, tempistica, costi di gestione, in un'ottica di integrazione delle differenti attività di project management.
    L'accordo comprende l'individuazione di progetti innovativi per il contenimento delle emissioni ed attività per lo studio e lo sviluppo di nuovi modelli di business congiunti, come la realizzazione di acciai ad alta resistenza per la produzione di navi e grandi infrastrutture, oltre alla fornitura di acciaio.
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti