Alimentare: Istituto Chocolier, Bettini nominata presidente

Friuli Venezia Giulia
7c010620c91125621567dbc8968e0d22

Eletta unanimità. Conferma Odello a.d. Svolta verso sensoriale

(ANSA) - TRIESTE, 31 MAR - Rossana Bettini è il nuovo presidente dell'Istituto Internazionale Chocolier. L'ha nominata all'unanimità il CdA dell'Istituto, fondato nel 2015 per creare un corpo di assaggiatori al servizio del cioccolato, valorizzarne le eccellenze e orientare gli appassionati verso consumi di qualità, anche organizzando corsi, seminari, eventi e test.
    Bettini, esperta di comunicazione, master in analisi sensoriale all'Università Cattolica del Sacro Cuore, autrice di "É autentico cioccolato", 2/o qualificato al Concorso Mondiale di libri a tema food, sarà affiancata dal vicepresidente Roberto Carcangiu, direttore di scuole di cucina e presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani. Il CdA ha inoltre confermato Luigi Odello nella carica di Amministratore delegato.
    "La prima iniziativa scientifica del 2021 sarà il concorso International Chocolate Tasting, rivolto ai produttori del mondo, dove campioni saranno valutati da esperti nell'assoluto anonimato. Uno dei miei propositi è ampliare il parterre dei consumatori appassionati attraverso seminari che, unitamente al cioccolato, trattino anche il tema degli abbinamenti con prodotti attraenti sempre basandosi su canoni scientifici", ha annunciato la nea-presidente.
    Oltre al concorso, il corposo programma di attività comprende la redazione del primo Codice Sensoriale del Cioccolato, oltre all'attività informativa via web e a nuovi percorsi formativi, fino al completamento del Master in Scienza e Analisi Sensoriale del cioccolato. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24