Poesia: a Umberto Piersanti prima edizione del premio Saba

Friuli Venezia Giulia
3fe17219de26c039032bbaf58d5e464b

Riconoscimento promuove attenzione su Trieste.Cerimonia il 21/3

(ANSA) - TRIESTE, 11 MAR - Va al poeta e scrittore Umberto Piersanti, presidente del Centro mondiale della poesia 'Giacomo Leopardi' di Recanati, nel 2005 candidato al Premio Nobel per la Letteratura, la prima edizione del Premio Umberto Saba, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Comune di Trieste, Lets Letteratura Trieste e con Fondazione Pordenonelegge: un riconoscimento nato per promuovere la poesia e focalizzare l'attenzione sulla città, Trieste, che ha dato voce a uno dei maggiori poeti del Novecento.
    "La raccolta Campi di ostinato amore, pubblicata da Piersanti nel 2020 per La nave di Teseo - si legge nelle motivazioni - conferma una delle più significative vicende poetiche di oggi".
    E il presidente di Giuria, Claudio Grisancich, aggiunge: "Legami tra Piersanti e Saba appaiono in profondità, nella fiducia che la poesia possa dire il lato più vero, anche quello oscuro, della vita".
    Il Premio Umberto Saba è stato assegnato all'unanimità, la Giuria è composta anche dai poeti Franca Mancinelli, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta, e dal critico letterario Roberto Galaverni.
    La premiazione è in programma per domenica 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia: dalle 12 sui canali social e youtube di Pordenonelegge sarà online la video produzione "La verità della poesia: nella città di Saba", che include una lunga intervista con Umberto Piersanti. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24