Sanità: 26.000 donne in regione soffrono di endometriosi

Friuli Venezia Giulia
29dc5abf846587eacbd3518387d99482

Raccolta fondi Despar Fvg da 20/2 a 7/3 per sostegno a ricerca

(ANSA) - TRIESTE, 17 FEB - Sono 26.000 le donne che soffrono di endometriosi in Friuli Venezia Giulia, pari al 10% della popolazione femminile, secondo rielaborazioni di dati Istat. Per sostenere le attività dell'associazione Endometriosi Fvg, presieduta da Sonia Manente, a tutela delle donne colpite da questa patologia invalidante "che mina la salute e la fertilità provocando dolore cronico e astenia", Aspiag Service Despar attiverà dal 20 febbraio al 7 marzo in tutti i suoi 150 punti vendita della regione una raccolta fondi in occasione della Giornata internazionale della donna. L'iniziativa, intitolata "Il mondo ha bisogno delle donne", è stata illustrata oggi a Udine dal coordinatore Despar per il Fvg, Fabrizio Cicerto Santalena, e dalla 'regista' dell'operazione per Despar Tiziana Pituelli, responsabile marketing Fvg. "Come ogni anno, anche con questa iniziativa - ha detto Cicero Santalena - realizziamo una delle attività di solidarietà più sentite sia dall'azienda, sia dai nostri clienti, rinsaldando l'alleanza tra noi, i clienti, le associazioni e le istituzioni sul territorio".
    Alla presentazione è intervenuta l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, la quale ha ricordato che il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione in Italia a "riconoscere l'endometriosi come malattia che necessita anche di una cornice normativa per la diffusione delle buone pratiche e la conoscenza degli strumenti utili per fare sì che non resti un problema individuale, ma sia considerato nella sua effettiva portata di problema sociale".
    Sonia Manente ha reso noto che "la cifra raccolta verrà utilizzata per promuovere la ricerca,, favorire la diagnosi precoce, e dare aiuto alle pazienti". Sul versante della ricerca, una parte dei fondi sosterrà uno studio sull'endometriosi dell'Università di Udine, coordinato dai docenti Alessio Fornasin e Fabio Barbone. (ANSA).
   

Trieste: I più letti