Fedriga,non è'libera tutti', indice Rt che cala allo 0,68

Friuli Venezia Giulia
445876d8a6ec689daa9a1bb5f08f1669

Covid, analisi politica settimanale.

(ANSA) - TRIESTE, 31 GEN - "La settimana in Friuli Venezia Giulia si caratterizza per la diminuzione dell’indice Rt che cala allo 0,68 – il terzo più basso d’Italia dopo Veneto e Provincia di Trento – e permette alla Regione di tornare in fascia gialla.

Il trend in diminuzione dei ricoveri ordinari e nelle terapie intensive di questi giorni fa ben sperare in un consolidamento. Il passaggio in fascia gialla ci rende soddisfatti ed è certamente un sollievo per le categorie economiche e i lavoratori, ma non deve essere interpretato dai cittadini, che hanno dimostrato finora senso di sacrificio e responsabilità, come un 'liberi tutti'”. E', in sintesi, l'analisi fatta all'ANSA dal Governatore Massimiliano Fedriga sull'andamento della pandemia in Fvg nell'ultima settimana e in previsione dei prossimi sette giorni.

"Si tratta di un’opportunità per le attività che sono rimaste chiuse di ripartire e di agganciare la normalità ma proprio a sottolineare che la prudenza deve essere massima per non gettare al vento i sacrifici che abbiamo alle spalle e per continuare a preservare le strutture sanitarie da un’insostenibile pressione, emanerò a breve una nuova ordinanza che ricalcherà alcune linee simili a quella che era stata concepita per il precedente periodo in cui la regione era in fascia gialla", ha spiegato Fedriga.

Queste "limitazioni e regole consentiranno di cercare di mantenere gli attuali standard in un quadro che vedrà contemporaneamente l’affluenza alle scuole e la mobilità degli studenti con il riavvio di alcune attività economiche. Mantenere queste limitazioni e fare appello alla responsabilità di ciascun cittadino è necessario soprattutto perché la fornitura di vaccini attuale non consente di procedere così speditamente come previsto alla copertura della popolazione", ha concluso il Governatore.

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24