Sostenibilità:Regione Fvg, Trieste, Fit per Summer Institute

Friuli Venezia Giulia
113c7beb358e4def15caee9712328078

Siglata intesa. Fantoni, 'spazio a ricerca multidisciplinare'

(ANSA) - TRIESTE, 22 DIC - "Oggi, con la firma della lettera d'intenti siglata dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e dalla Fondazione Internazionale Trieste, abbiamo dato il là alla nascita del nuovo NASI - North Adriatic Summer Institute sulla sostenibilità, progetto che si sviluppa nel contesto già avviato da Esof2020 che ha portato un interesse significativo su Trieste, un luogo in cui la scienza si cala nelle problematiche scientifiche e della sostenibilità, dove i grandi manager d'industria si incontrano con gli esperti di settore". Lo ha detto all'Ansa Stefano Fantoni, Champion di Esof 2020 e presidente di Fit, accompagnato da Sandro Scandolo, docente di fisica presso l'ICTP, che come auspicato da Fantoni, "mi auguro raccoglierà la mia eredità".
    "La ricerca - ha proseguito Fantoni - dev'essere muldisciplinare e mettere in piedi un Summer Institute - punto di attrattività di alto livello che non ha eguali a livello mondiale sul tema della sostenibilità - significa poter convogliare qui premi Nobel e scienziati da tutto il mondo, metterli di fronte e farli dialogare con i manager".
    Sede deputata del Summer Institute dal 2021, anno in cui sarà individuato un comitato scientifico e magari l'organizzazione del primo workshop (kickoff meeting) per definire e lanciare i temi e le attività del primo triennio, sarà la Sottostazione elettrica del vecchio scalo, già sede del quartier generale di Esof 2020. "Obiettivo è eguagliare alcuni Summer Institute internazionali attualmente esistenti, come quello di Santa Barbara, Aspen, ma anche di superarli. Prossimo obiettivo - conditio sine qua non per la prosecuzione del progetto - ha concluso Fantoni - è sondare l'interesse nazionale. E su questo io sono ottimista". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.