Covid: Udine, stop assembramenti in centro,varchi in weekend

Friuli Venezia Giulia
c52acb6d5f7d3c0370596f523974cadd

Ordinanza sindaco. Accessi presidiati nei pomeriggi

(ANSA) - TRIESTE, 17 DIC - Da domani a domenica, dalle 15 alle 19:30, i varchi d'accesso al centro storico di Udine, in diversi punti della città, saranno presidiati da personale dalle Forze dell'ordine, della Protezione civile o della Vigilanza privata. Lo ha stabilito oggi il sindaco del capoluogo friulano, Pietro Fontanini, emanando un'ordinanza "contingibile e urgente", alla luce dell'evoluzione della situazione epidemiologica in Friuli Venezia Giulia e "della necessità di tutelare la salute pubblica in primis attraverso il divieto di assembramento nelle vie del centro storico durante il fine settimana". "Qualora si verificassero assembramenti - recita l'ordinanza - ovvero si verifichi, nell'area delimitata dai varchi una concentrazione di persone tale da mettere in pericolo il bene primario della salute pubblica, il Comando di Polizia locale sarà autorizzato a bloccare l'accesso all'area".
    Il provvedimento prevede che "gli accessi saranno consentiti solo a seguito del deflusso delle persone, in modo da non ricreare la condizione di pericolo". Il Comune ha poi precisato che "resta sempre consentito l'accesso all'area per i residenti, i domiciliati ed i lavoratori delle attività ivi presenti", e ha sottolineato, infine, che "le misure contenute nell'ordinanza sono state oggetto di confronto con le associazioni di categoria e con il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.