Economia: Forum Beni Comuni, trasformare nostro modello

Friuli Venezia Giulia
10df7c3c5fe0e54ab8a476650cb5fd58

Cimolino a Giornata Economia Solidale, lacerato tessuto sociale

(ANSA) - TRIESTE, 09 DIC - "Oggi come non mai viviamo una crisi economica strutturale, che attraversa tutta la società contemporanea e che sta provocando in maniera crescente la lacerazione del tessuto sociale. Si potrebbe dire la disarticolazione della democrazia, oltre al dissesto ambientale che ben conosciamo. È necessario quindi lavorare assieme a una trasformazione di questo modello di civiltà e di economia, che deve essere graduale e democratica ma nel contempo radicale".
    Con queste parole la presidente di PRODES Forum Beni Comuni FVG, Tiziana Cimolino, ha introdotto il tema della Terza edizione della Giornata Economia Solidale 2020, svoltasi virtualmente ieri sulla piattaforma Zoom nell'ambito di "Semi di Giustizia 2020 Winter School".
    "Una trasformazione che metta al centro l'idea della dignità umana - ha spiegato ancora Cimolino - passando dalla competizione alla cooperazione, dall'iniquità alla giustizia, e che non escluda nessuna persona e nessun popolo, per passare dall'individualismo irresponsabile alla cura del bene comune".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.