Cinema: 32 TFF; Underground di Kusturica,focus su Jugoslavia

Friuli Venezia Giulia
cb6b8c8e49525fbfb8bbff503d779f49

Inaugura 'Underground' di Kusturica. Immagini di Marietta Varga

(ANSA) - TRIESTE, 09 DIC - Sarà "Underground" di Emir Kusturica, Palma d'oro a Cannes nel 1995, il film di apertura del 32/o Trieste Film Festival, in programma dal 21 al 30 gennaio 2021 online su MYmovies. Un ulteriore tassello - dopo le edizioni dedicate al Muro di Berlino e alla riunificazione della Germania - del costante lavoro di ricerca e divulgazione con cui il festival, attraverso il cinema, continua a tenere viva la memoria delle pagine più importanti della storia dell'Europa centro orientale.
    "Il focus sul trentennale delle guerre balcaniche (1991/2021) è un progetto a cui stavamo lavorando da anni - spiegano i direttori artistici Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo. La pandemia ci ha costretti a posticiparlo, ma ci sembrava doveroso che a un anniversario così importante fosse dedicato un momento "simbolico" come l'apertura".
    Dunque la scelta è caduta su un "film-simbolo", Underground, la "favola anarchica e surreale con cui Kusturica "reinventò" col suo stile debordante la dissoluzione della Jugoslavia", coma definiscono il film i due direttori artistici.
    Quest'anno lo Eastern Star Award 2021 andrà al protagonista del film, Miki Manojlović, il quale oltre che con Kusturica ha lavorato con François Ozon, Giuliano Montaldo÷ Sam Garbarski.
    Sono due le immagini ufficiali dell'edizione 2021, e sono firmate dalla fotografa ungherese Marietta Varga, nei cui scatti la "geometria degli edifici si fonde in un gioco elegante tra figura e sfondo", come spiegano gli organizzatori.
    Il Trieste Film Festival è il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro orientale: da trent'anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti - se non addirittura sconosciuti - al pubblico italiano, e più in generale a quello "occidentale" (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.