Inquinamento: Gorizia nelle top 15 per qualità aria

Friuli Venezia Giulia
58a0005b914a801f61b05f1be093b14c

Unica sufficienza in Fvg

(ANSA) - GORIZIA, 05 OTT - Gorizia è l'unica città del Friuli Venezia Giulia ad aver ottenuto la sufficienza per la qualità dell'aria secondo l'ultima indagine di Legambiente. Fra le 97 città prese in esame nell'ultimo quinquennio (2014-2018) solo 15 hanno raggiunTo un voto superiore al 6 e, fra queste il capoluogo isontino: ne dà notizia il Comune isontino stesso in una nota.
    La "pagella" è stata stilata elaborando i nuovi dati raccolti da Legambiente nel report "Mal'aria edizione speciale" nel quale l'associazione ha confrontato le concentrazioni medie annue delle polveri sottili (Pm10 e Pm2,5) e del biossido di azoto (NO2) con i rispettivi limiti suggeriti dall'OMS.
    "Non può che farmi piacere questo dato - commenta il sindaco Rodolfo Ziberna -, perché mai come oggi, nelle città, dobbiamo puntare a un miglioramento della qualità della vita anche attraverso un controllo dell'inquinamento atmosferico e, più in generale, attraverso una nuova e più marcata sensibilità ambientale". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.