Mandato europeo della Slovenia eseguito dai carabinieri
(ANSA) - UDINE, 31 LUG - Un uomo, di 61 anni, pensionato, residente in provincia di Udine, è stato arrestato in forza di un mandato europeo emesso dalla Slovenia per maltrattamenti in famiglia nei confronti della propria ex. L'uomo la perseguitava, presentandosi con insistenza sia sul luogo di lavoro, a Gorizia, sia nei pressi della sua abitazione, in Slovenia.
Ed è proprio qui che la donna, cittadina slovena, stufa e intimorita per la propria incolumità, visti gli atteggiamenti sempre più minacciosi e violenti dell'ex convivente italiano, ha presentato nei suoi confronti, presso la locale autorità giudiziaria, la denuncia.
Il Tribunale di quel paese lo ha processato e condannato a 3 anni di carcere. L'arresto è stato eseguito oggi dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Udine, in collaborazione con i colleghi della stazione di San Giovanni al Natisone.
L'uomo, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato nel carcere di Udine, in attesa dell'estradizione in Slovenia, dove dovrà scontare la pena. (ANSA)