Premiato sviluppo sostenibile. Fedriga, si promuove territorio
(ANSA) - TRIESTE, 16 LUG - L'immagine di un'aquila stilizzata, simbolo della Regione Fvg, che richiama i profili dei monti e del mare. Subito sotto un puntatore, riferito alla territorialità dei prodotti, e una bandiera italiana, che ricorda la qualità del Made in Italy prodotto in Fvg. E' il marchio collettivo "Io sono Friuli Venezia Giulia", che "riconosce e premia il valore aggiunto delle aziende agroalimentari della Regione Fvg".
L'iniziativa, presentata oggi a Trieste, è promossa dalla Regione e da Agrifood per "valorizzare le imprese e le produzioni che testimoniano il loro impegno e lo sviluppo sostenibile della Regione" e "informare i consumatori in modo trasparente sull'origine dei prodotti che acquistano".
"L'idea - ha spiegato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - trae origine dalla volontà dell'Amministrazione di supportare attivamente, specie alla luce del difficile contesto socioeconomico determinato dall'emergenza Covid, tutte le imprese che ruotano attorno al settore agricolo e alimentare che decidono di adottare pratiche virtuose di sostenibilità ambientale e di garantire la tracciabilità delle materie prime". Il marchio, ha aggiunto Fedriga, "è una dichiarazione semplice e riconoscibile per un territorio che vuole far conoscere se stesso e le proprie eccellenze nel mondo".
Per ottenere il marchio - è stato spiegato dai promotori - "le aziende agroalimentari vengono valutate sulle pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale implementate al loro interno. Il voto ricevuto sarà visibile e consultabile dai consumatori. Se non testimonieranno un miglioramento del loro livello di sostenibilità entro 3 anni, la concessione del marchio verrà sospesa. Distributori e ristoratori possono richiedere il marchio se dimostrano di rifornirsi da imprese già marchiate". Per quanto riguarda la tracciabilità, "i prodotti devono essere preparati con ingredienti del Fvg". (ANSA).