Imprese: sostenere ricerca Lab Village, accordo a Udine

Friuli Venezia Giulia
64f9e126eab9f30438575ca853116c01

Rinnovo convenzione ateneo-Confindustria per potenziare polo

(ANSA) - UDINE, 22 GIU - E' stato sottoscritto oggi a Udine dalla Confindustria friulana e dall'Università di Udine un accordo per sostenere lo sviluppo di Uniud Lab Village, il polo della ricerca avanzata che vedrà riuniti nello stesso luogo i laboratori universitari e delle imprese.
    Dopo l'inaugurazione e l'insediamento nello scorso febbraio del laboratorio Danieli Automation Digi&Met, che ha dato il via alla costituzione dell'Uniud Lab Village, sono già programmati tre ulteriori insediamenti nel Lab, che ha l'obiettivo, hanno spiegato i promotori, di "integrare il mondo accademico e il mondo dell'industria per definire progettualità congiunte, formative e di ricerca e dare così risposte più puntuali alla necessità di innovazione del comparto economico-produttivo territoriale".
    I tre nuovi arrivi saranno la start up ICT DataMind srl, con cui l'ateneo costituirà un hub di contatto tra comunità accademica e aziende per sviluppare tematiche di ricerca di interesse comune; il Lab misto DMIF-beanTech, azienda del territorio con cui l'Ateneo svilupperà le nuove metodologie relative al Machine Learning e alla Data Analytics, e il laboratorio dimostrativo sull'applicazione dell'Intelligenza artificiale ai processi industriali e ai prodotti, che nasce dalla collaborazione tra il DMIF, il Digital Innovation Hub Udine, uno dei 22 DIH nazionali della piattaforma confindustriale, e da IP4FVG, la piattaforma regionale per la digitalizzazione del Friuli Venezia Giulia. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.