Giornata Oceani: Ogs, solo 47% italiani 'conosce' mare

Friuli Venezia Giulia
0a16f7a3c4f0e2b61636fbb3cacb353d

Indagine, 84% sa che è a rischio, ma fattori pericolo poco noti

(ANSA) - TRIESTE, 08 GIU - Gli italiani considerano il mare un bene da tutelare "con urgenza", ma solo il 47% ritiene di avere un buon livello di conoscenza sul tema e il 75% sa poco di fondali. La maggior parte (84%) è consapevole che il mare sia gravemente a rischio, ma conosce solo alcuni fattori di pericolo. Inoltre c'è poca consapevolezza sulle attività di ricerca svolte nel Paese. E' il quadro delineato dalla ricerca "Gli italiani e la tutela del mare e dell'ambiente" presentata oggi a Trieste dall'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (Ogs) e condotta da Swg su un campione di 1.515 persone, in occasione della Giornata mondiale degli Oceani.
    L'81% degli intervistati ritiene che il pericolo maggiore per il mare siano plastiche, microplastiche e altri rifiuti o gli inquinanti chimici (78%). Meno considerati gli effetti dei cambiamenti climatici (60%), della presenza di specie aliene (31%) o del rumore provocato dall'uomo (25%). (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.