Editoria: 75 anni Primorski dnevnik, voce sloveni in Italia

Friuli Venezia Giulia
27946ee237b0b2a87b8c448afdc2f7a9

Primo numero del quotidiano uscì a Trieste il 13 maggio 1945

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAG - Il primo numero uscì a Trieste a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra mondiale, il 13 maggio 1945. Oggi, a 75 anni di distanza il 'Primorski dnevnik', quotidiano della comunità slovena in Italia, festeggia l'anniversario con due lettere dei presidenti di Italia e Slovenia, Sergio Mattarella e Borut Pahor, entrambe pubblicate, nelle due lingue, nell'inserto speciale che accompagna l'edizione odierna del giornale.
    Si tratta di un inserto di otto pagine che comprende anche un editoriale del direttore responsabile Igor Devetak, le testimonianze di tre suoi predecessori, il racconto di come nasce un numero del giornale e diversi ricordi, riflessioni e auguri inviati dai lettori che testimoniano il loro legame con il quotidiano.
    Da 75 anni - si legge in una nota nota di Assostampa Fvg - il Primorski dnevnik è "la voce della comunità nazionale slovena in Italia, condizione primaria per la conservazione e lo sviluppo della sua identità, insostituibile nella vita quotidiana dei suoi appartenenti. Ne è osservatore, protagonista, fautore di unità". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.